Non abbiamo data di scadenza!

Data di scadenza

Marilli, Isa e Paola

A

tre anni la scuola materna, a sei anni le elementari, a 14 le scuole medie, a 19 la maturità o il lavoro, a 23 la laurea e poi la corsa per la carriera, a 30 anni si mette la testa a posto, entro i 40 deve arrivare un figlio ed è fortemente consigliato il mutuo della casa. E dopo? Dopo che si fa? Si guarda al passato… ah sì, formidabili quegli anni.
E invece no! E’ finalmente arrivato il momento di scendere dalla ruota del criceto dove abbiamo corso per anni, di aprire la porta della gabbietta e di guardarsi intorno. Perché sì, qualcosa, anzi quasi tutto, e probabilmente di più e di diverso, è stato fatto o raggiunto. Ci siamo date da fare nel lavoro e nella cura della famiglia: non abbiamo ancora smesso e chissà ancora per quanto ci dedicheremo ai nostri amori e affetti.
Ma finalmente nella nostra vita non ci sono più date di scadenza: siamo libere.
Ci siamo liberate dagli obiettivi da raggiungere ad ogni costo entro un dato tempo. Il tempo anzi ce lo riprendiamo ed è diventato un alleato: il passato ci ha lasciato ricordi belli o cicatrici, sicuramente qualche rughetta ma, come si dice ‘è passato’!
Ora c’è il presente e la voglia, anzi la consapevolezza di volere vivere la nostra vita, tutti i giorni, al meglio che possiamo. Di camminare con un passo spedito ma leggero. Di iniziare cose nuove e riprendere quelle che ci piacevano e abbiamo lasciato troppo a lungo nel cassetto.
Come un chiodo di pelle nera: è proprio vestite così che abbiamo voluto posare nella nostra prima foto!  Un capo senza tempo, sempre di moda ma che nell’immaginario di tutti rappresenta la giovinezza, l’avventura, il viaggio, la cultura rock.
Queste giacche hanno un posto privilegiato nei nostri armadi. Per Isabella rappresentano i viaggi in moto con il marito, persino quello di nozze è stato in sella una due ruote, una passione che condividono ancora oggi. Per Paola, che per anni è stata giornalista di moto, il ricordo di una fantastica trasferta nella sede della Harley-Davidson a Milwaakee, per Marilli il senso di libertà.
Nella vita non esistono date di scadenza: quello che amiamo, le cose che ci piacciono e ci fanno star bene sono con noi per sempre e non scadono mai. Come la voglia di indossare un chiodo di pelle e sentirci, ancora una volta, noi stesse.